Telefono: 0463 468471 Email: infocoraleantares@gmail.com

Presentazione

La Corale Antares ha sede nella frazione di Taio nel comune di Predaia in Provincia di Trento, ha iniziato la propria attività nel 1994 e da sempre è diretta dal Maestro Giorgio Larcher.

La Corale ha un organico di circa 40 elementi suddivisi nelle quatto sezioni (soprani – contralti – tenori e bassi) classica dei cori polifonici misti.

Il Maestro Giorgio Larcher ha impostato negli anni un progetto di crescita musicale della corale, da prima con un percorso di educazione e perfezionamento vocale del singolo corista, per poi, attraverso l’ascolto creare un “suono” d’insieme.

Ed è proprio il “suono” a dematerializzare lo spartito, trasformando l’onda sonora in emozione, legame invisibile tra corista ed ascoltatore.

Questo percorso di crescita ha permesso alla corale di sperimentare vari generi musicali da gospel allo spiritual, avvicinandosi infine al repertorio della musica sacra, sia classica che contemporanea.

La Corale Antares ha avuto modo negli anni di presentare il proprio repertorio sia in Italia che all’estero, collaborando in progetti musicali con varie realtà orchestrali.

Nel settembre 2003 la Corale si è esibita presso la Filarmonica di Trento in occasione del 40° anno di fondazione della Federazione dei Cori del Trentino.

La corale Antares, inoltre, ha intrapreso una collaborazione con il Festival di Musica Sacra di Bolzano e Trento, eseguendo:

  • nel 2004 - la “Messa opera 86” di A. Dvorak in collaborazione con il M.o Stefano Rattini;
  • nel 2006 - in prima assoluta la “Missa semibrevis super fragmentata mozardiana” di Marco Uvetta e la “Messa in Do magg. KV 258” (Spaur Messe) di W.A. Mozart;
  • nel 2007 - la Messa in D major opera 86 di A. Dvorak con l’accompagnamento dell’orchestra regionale Haydn;
  • nel 2013 - la Messa da Requiem in re minore K 626 di W.A. Mozart;
  • nel 2016 - la Messa in sol maggiore D 167 di F. Schubert con l’accompagnamento dell’Orchestra da Camera di Trento Ensamble Zandonai;

La Corale Antares ha proposto il proprio repertorio all’esterno, in Germania ad Heroldsberg e nel 2008 nella capitale  Slovacca  Bratislava.

Ulteriore esperienza di crescita della corale è stata la partecipazione del maggio 2014 al concorso corale Nazionale  di Quartiano (LO) “Franchino Gaffurio”, per la sezione polifonia sacra.