Telefono: 0463 468471 Email: infocoraleantares@gmail.com

La nostra storia

 

Direttore M.o Giorgio Larcher, diplomato in pianoforte con il M.o Sergio Torri.

Dal 1994 la Corale ha cantato in diverse città d’Italia, si è esibita in Germania, al Teatro Regio di Parma, ha collaborato in vari concerti con il Corpo Musicale di Gardolo; in particolare a Trento presso l’Auditorium S. Chiara ed il Teatro Sociale.

Nel settembre 2003 si è esibita in uno dei concerti tenuti alla Filarmonica di Trento, in occasione del 40° anniversario di fondazione della Federazione dei Cori del Trentino.

In collaborazione con l’Ensemble Zandonai ed il M.o organista Stefano Rattini ha avuto occasione di eseguire la Missa Brevis S.ti Joannes de Deo di J. Haydn. Ha partecipato al Festival di Musica Sacra di Bolzano e Trento 2004, eseguendo   la “Messa opera 86” di A. Dvorak, anche in questa occasione con il M.o S. Rattini. Ha preso parte al “Concerto di Pasqua” nella Chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Trento, inserito nella Stagione Concertistica 2005 dell’Orchestra da Camera di Trento Ensemble Zandonai.

Nell’edizione 2006 del Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano, anche in quest’occasione con l’Orchestra da Camera di Trento Ensemble Zandonai, è stata eseguita in prima assoluta la “Missa semibrevis super fragmentata mozartiana” di Marco Uvietta e la “Messa in Do magg. KV 258” (Spaur Messe) di W. A. Mozart. In dicembre partecipa con il Coro della Sat al "Concerto di Natale" organizzato nel Duomo di Trento, dal quotidiano L'Adige.

Nel 2007 per il Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano, con L'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, ha eseguito la Messa in D major Opera 86 di A. Dvorak.

Nel mese di aprile del 2008, ha tenuto un concerto di musica sacra nella Chiesa dei Francescani nel centro di Bratislava.

Nell'edizione del 2013 del Festival di Musica Sacra, ha presentato lo "Stabat Mater" di Giuseppe Verdi, in occasione del bicentenario della nascita del musicista.